Credito bancario, consulenza e burocrazia i problemi da risolvere per lanciare il settore del Franchising.
“Il mondo del franchising registra con soddisfazione una apertura di interesse da parte di Governo e Parlamento e cerca di mettere assieme le proposte da presentare alla politica, sperando in provvedimenti a breve termine che possano favorire lo sviluppo del franchising. In questa ottica si inquadra il sondaggio tra gli operatori del franchising, svolto nel luglio 2012 e presentato il 10 Settembre a Milano, che individua con precisione i tre grandi problemi del franchising: il credito bancario, la consulenza e la burocrazia”.
Lo si legge in una nota di Confimprese e Franchising Nord/ BeTheBoss.it/ QUiCKFairs. “La ricerca, effettuata da Confimprese, BeTheBoss e QUiCKFairs è stata presentata da Mario Resca, presidente di Confimprese e Giuseppe Bonani, consigliere di BeTheBoss.it, e commentata da autorevoli “addetti ai lavori”: Tiziano Treu vice presidente X Commissione Permanente Lavoro del Senato, Giuseppe Capuano della Direzione Generale PMI del Ministero dello Sviluppo Economico, Raffaello Vignali, vice presidente della Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati. “L’interesse crescente per il franchising che abbiamo registrato negli ultimi mesi in ambienti governativi, ministeriali e parlamentari – ha spiegato Mario Resca – ci ha spinto a fare un sondaggio tra gli operatori del settore per mettere assieme un quadro di proposte il più accurato possibile. Franchisor e franchisee hanno risposto con interesse e in tanti al sondaggio proposto a testimonianza della vitalità di questo settore, che intuisce le potenzialità attuali di una crescita significativa”.
“Va notato che il franchising italiano è cresciuto dello 0,6% nel 2011 – ha precisato Resca – raggiungendo 22 miliardi di fatturato, con circa 1000 franchisor, 54 mila punti vendita affiliati e 186 mila addetti. Ma si tratta di una crescita frenata per un comparto che è ancora poco diffuso in Italia, basti pensare che se negli Stati Uniti c’è un negozio in franchising ogni 389 abitanti, in Italia ne abbiamo uno ogni 1.125 abitanti”. Nel contesto dell’attuale crisi dell’economia italiana, con fabbriche e negozi che chiudono e la disoccupazione che avanza, il settore del franchising si pone come un’opportunità rilevante sia per chi cerca lavoro che per le imprese del comparto. L’affiliazione commerciale (franchising) garantisce a chi vuole mettersi in proprio una relativa sicurezza nell’avvio di una attività autonoma, grazie al sostegno di quei gruppi imprenditoriali affermati con i quali si va a collaborare. Ma la formula del franchising risulta vantaggiosa per le imprese che vedono nella formula dell’affiliazione la possibilità di ampliare più facilmente la rete dei propri punti di vendita.
“Il sondaggio offre molti spunti di riflessione – ha affermato il sen. Tiziano Treu – per esempio sulla possibile ‘moral suasion’ che il governo può esercitare sulle banche affinché finanzino settori come il franchising. Ma ancor più del credito, ritengo che il maggior ostacolo allo sviluppo del franchising sia rappresentato dalla mancanza di una assistenza costante, che segua l’aspirante franchisee in tutto l’iter dell’affiliazione commerciale”.
Sulle ricadute in termini occupazionali del franchising è intervenuto il dott. Giuseppe Capuano che ha sottolineato come “dalla ricerca emerge un notevole interesse delle donne per il franchising, un settore che può quindi dare un contributo ad alzare il tasso di occupazione femminile, oggi fermo al 46%”. Per il dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico “uno strumento che può favorire il franchising è il Fondo Centrale di Garanzia che in pratica fornisce alle imprese una garanzia di affidabilità da presentare alle istituzioni finanziarie”. Capuano, infine, ha assicurato che le istanze del settore evidenziate dalla ricerca, saranno prese in seria considerazione al Ministero. Sulla questione del credito è intervenuto anche l’on. Raffaello Vignali che ha spiegato come possano intervenire sia la parte pubblica che quella privata: “Quella pubblica attraverso il Fondo Centrale di Garanzia o le agevolazioni per le start up; quella privata tramite accordi di associazioni con le banche, si veda l’accordo di Confimprese con Unicredit ed altri”. Vignali ha anche sottolineato come le caratteristiche del franchising lo rendono ancor più interessante per tutti coloro che nel Mezzogiorno aspirano a mettersi in proprio.