SALONE FRANCHISING MILANO 2025: FORMAZIONE AL CENTRO PER COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO
Milano, 24 settembre 2025 – Nuovi skill, visioni di mercato indispensabili e soluzioni concrete per far crescere il proprio business. Fiera Milano presenta Salone Franchising Milano, che, con il supporto di Eurospin come main partner, dal 2 al 4 ottobre all’Allianz MiCo offrirà una ricca proposta di incontri e workshop, fornendo una chiave di lettura autorevole sul mondo del franchising e sulle opportunità che le diverse formule di affiliazione commerciale riservano sia ad aspiranti imprenditori, sia a franchisor e franchisee già attivi nel settore.
Realizzati in collaborazione con Retail Hub, tech company verticale sul retail che fa scouting e advisory d’innovazione, i momenti formativi caratterizzeranno l’appuntamento in fiera e, con una formula dinamica e inclusiva pensata per fornire strumenti concreti e immediatamente applicabili, saranno uno strumento imprescindibile per operare nel mondo del franchising da protagonisti.
Secondo gli ultimi dati di Assofranchising, nonostante un contesto economico globale complicato, il franchising in Italia registra una crescita costante, dimostrando una notevole capacità di adattamento e resilienza. Il comparto, oggi, rappresenta l’1,8% del valore aggiunto nazionale, rafforzando il suo ruolo strategico all’interno del tessuto economico del Paese, e consolida il suo trend di crescita chiudendo il 2024 con un giro d’affari che raggiunge i 35,8 miliardi di euro (+5,4% rispetto al 2023).
Nel 2024 si registra un incremento del +2,2% nel numero di punti vendita in franchising, che raggiungono quota 67.275 unità, accompagnato da un aumento dell’occupazione con 293.791 addetti (+2,1% rispetto al 2023). Un segnale positivo arriva anche dal numero delle reti attive, che invertendo il trend negativo degli anni precedenti, tornano a crescere: 931 insegne operative (+0,2%).
L’investimento iniziale medio per aprire un’attività in franchising si attesta intorno ai 120.000 Euro, con una fee di ingresso media, prevista nel 74% dei casi, di circa 15.000 Euro. Le proiezioni per il 2025 confermano la fiducia nel comparto: si prevede una crescita complessiva del fatturato pari al +3,9%, a testimonianza della dinamicità e della capacità di innovazione che caratterizzano il franchising italiano.
FORMAZIONE, ACCESSIBILITA’, AUTOIMPIEGO: I TRE PILLAR DEL SALONE
La scelta di puntare sulla formazione e sulla crescita professionale nasce dal confronto con un mercato in cui mancano, oggi, figure specializzate e aggiornate, al passo con un mondo dinamico e in continua evoluzione come quello del retail. Per questa ragione, Salone Franchising Milano ha creato un palinsesto di appuntamenti basato sui tre principi fondamentali che animeranno la prossima edizione: formazione, strumento essenziale per gli imprenditori che desiderano accedere e crescere nel mondo del franchising; accesso al credito, leva imprescindibile per rendere sostenibile il modello imprenditoriale; autoimpiego, caratteristica peculiare dell’affiliazione commerciale, che consente a chi desidera investire in se stesso di entrare da subito in un mercato ricco di opportunità.
Partendo da questi presupposti, l’agenda degli incontri affronterà le grandi trasformazioni che stanno ridisegnando il settore, a partire dall’evoluzione dei format digital-first, ibridi e temporanei, sempre più orientati a coniugare business e sostenibilità. Tra i filoni centrali, il tema della customer experience: lo store si trasforma in un luogo esperienziale, capace di integrare fisico e digitale (phygital) e di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori. Ampio spazio sarà dato anche al rapporto tra punto vendita e territorio, con focus sulla scelta delle location, i format di prossimità e le strategie di sviluppo dei network, fino all’espansione internazionale.
Un’altra direttrice fondamentale è la sostenibilità, oggi asset competitivo oltre che valore etico: dal packaging all’impatto ambientale dei negozi, fino agli indicatori ESG e alle best practice di inclusione sociale. Non mancherà il tema dell’innovazione tecnologica, che include l’intelligenza artificiale, la profilazione del cliente e la digitalizzazione avanzata, strumenti in grado di ottimizzare processi, definire format mirati e aprire nuove opportunità come pop-up store e travel retail. Infine, il focus sulle risorse finanziarie, con approfondimenti su modelli di investimento e strumenti innovativi per supportare la crescita e la sostenibilità delle reti in franchising.
FORMAZIONE A 360 GRADI: PROTAGONISTI UNIVERSITA’, ASSOCIAZIONI, FRANCHISOR
Salone Franchising Milano si propone come piattaforma formativa completa, capace di raccontare e mettere a confronto i diversi attori che oggi contribuiscono alla crescita del settore.
La formazione accademica avrà un ruolo importante, con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e la Luiss Business School che presenteranno percorsi e master dedicati a creare nuove professionalità, sempre più richieste dal mercato e centrali per gestire reti complesse e scenari in rapida evoluzione. Allo stesso tempo, le associazioni di categoria – Assofranchising, Confimprese e Federfranchising –porteranno la propria esperienza nell’accompagnare le imprese, fornendo consulenze, strumenti normativi e linee guida per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide dell’affiliazione commerciale.
Accanto a queste realtà più istituzionali, si afferma il contributo sempre più strutturato dei franchisor, che negli ultimi anni hanno investito nella creazione di vere e proprie academy interne. Si tratta di percorsi pensati non solo per trasferire competenze operative e gestionali immediatamente utilizzabili dai franchisee, ma anche per trasmettere il know-how e il modello di business di comprovato successo che sta alla base di ogni rete in franchising. In questo modo, i nuovi affiliati vengono accompagnati passo dopo passo nel loro ingresso e nella loro crescita all’interno della rete. Tra gli esempi più rappresentativi, Alice Pizza, con un’accademia che forma i nuovi affiliati su tutti gli aspetti del mestiere con l’obiettivo di trasmettere e condividere anche un “sapere artigiano”, anima dei prodotti di tutti i punti vendita del brand. Anche McDonald’s prevede una sessione formativa di nove mesi per tutti i futuri franchisee e, con il progetto Women in Franchising, ha creato una piattaforma nata per supportare le imprenditrici attraverso percorsi di mentoring e formazione dedicati. Spiccano per i programmi di formazione specifica moltissimi franchisor presenti al Salone, come, tra gli altri, Gruppo Cigierre, Kids&us e Kipoint.
Il programma completo del Main Stage è disponibile qui.
Salone Franchising Milano 2025 si conferma così un hub di contenuti e relazioni, dove competenze e visioni si incontrano per disegnare il futuro del franchising. L’appuntamento è all’Allianz MiCo dal 2 al 4 ottobre 2025.
https://www.salonefranchisingmilano.com/
@salonefranchisingmilano | #SFM25
Ufficio Stampa
Fiera Milano S.p.A.





