SALONE FRANCHISING MILANO 2025: Franchising italiano in vetrina a Milano: al via l’appuntamento chiave per la crescita del retail
Milano, 17 aprile 2025 – Con un moltiplicatore economico di 2,8 a euro investito e un impatto sul PIL nazionale stimato al 2,1%, il franchising si conferma leva strategica per il sistema produttivo italiano. È su queste premesse che si apre la nuova edizione del Salone Franchising Milano, in programma dal 2 al 4 ottobre 2025 all’Allianz MiCo. L’evento, presentato oggi da Fiera Milano, si candida a essere il crocevia per un comparto in piena espansione: dopo il +9,9% del fatturato nel 2024 – toccando i 34 miliardi di euro – il settore guarda ora all’internazionalizzazione e alla formazione come driver per colmare il gap con i mercati europei.
Numeri che trainano l’occupazione
Secondo il rapporto Assofranchising, il comparto genera oggi un valore della produzione complessivo di 94 miliardi, sostenendo 287.767 addetti diretti con un effetto moltiplicativo su scala nazionale: ogni posto di lavoro attivato ne alimenta 2,5 nell’indotto. Le proiezioni di Confimprese fotografano un’ulteriore accelerazione: oltre il 90% delle aziende pianifica nuove aperture, con 5.580 punti vendita previsti tra franchising e diretti che genereranno 33.000 assunzioni. “Cifre significative ma non ancora al livello di Francia e Spagna”, sottolineano gli analisti, ricordando come Oltralpe il settore valga 88,49 miliardi con 950.000 occupati.
Eurospin main partner e ruolo formativo
In questo scenario, il Salone si rafforza come piattaforma di networking qualificato, coinvolgendo franchisor dai segmenti food, fashion, fitness, servizi e GDO. Eurospin, main partner dell’edizione 2025, metterà a disposizione il proprio know-how come case history per aspiranti franchisee. “Non solo business: l’evento diventa scuola per professionisti”, spiegano gli organizzatori. Un palinsesto formativo affronterà temi cruciali: dall’omnicanalità alle strategie digitali, dagli aspetti contrattuali al marketing, attraverso tavole rotonde con esperti di settore e modelli di successo.
Verso una maturità internazionale
La tre giorni milanese punta a catalizzare l’attenzione di potenziali investitori, manager e stakeholder istituzionali, trasformando il dialogo tra attori consolidati e nuovi imprenditori in opportunità concrete. “Obiettivo primario è esprimere il potenziale inesplorato del franchising italiano”, concludono i promotori, “proiettandolo in una dimensione europea dove il moltiplicatore economico può tradursi in competitività globale”. Appuntamento al MiCo per tracciare le nuove rotte di un settore che ambisce a fare sistema.
Per informazioni e accrediti:
https://www.salonefranchisingmilano.com
@salonefranchisingmilano | #SFM25
Ufficio Stampa
Fiera Milano S.p.A.






