FORMAZIONE, ISPIRAZIONE E NETWORKING: TUTTI GLI INCONTRI DEL MAIN STAGE DI SALONE FRANCHISING MILANO 2025
La formazione si conferma la chiave per affrontare con successo le sfide del franchising, un settore in continua evoluzione che richiede competenze aggiornate, capacità di innovazione e visione strategica.
Con 30 appuntamenti e oltre 80 relatori, il programma formativo di Salone Franchising Milano 2025, la manifestazione organizzata da Fiera Milano in programma dal 2 al 4 ottobre all’Allianz MiCo, proporrà workshop, talk e tavole rotonde dedicati a trend di mercato, finanza, internazionalizzazione, innovazione tecnologica e sostenibilità.
Sul Main Stage, tre giorni di confronto pensati per franchisor, franchisee, investitori e professionisti del retail, realizzati in collaborazione con Retail Hub – tech company specializzata nel retail e nell’innovazione. Ogni giornata si aprirà con un focus su uno dei temi centrali di questa edizione – accesso al credito, formazione e autoimpiego – per poi entrare nel vivo delle tendenze e delle opportunità più rilevanti del franchising e del retail, con interventi dei protagonisti più autorevoli del settore.
2 OTTOBRE – Dall’accesso al credito alla crescita: opportunità e strategie per il futuro del franchising
La giornata inaugurale, dopo un primissimo momento istituzionale, prenderà il via con un’analisi dei trend di settore e un approfondimento sull’accesso al credito, due fattori decisivi per capire dove si giocheranno le principali opportunità di crescita. A seguire, il dibattito entrerà nel vivo con un focus sulle strategie di sviluppo: dalle best practice che contraddistinguono modelli di successo, alla location strategy fino all’internazionalizzazione, massima espressione la massima espressione di crescita che consente di esportare i format vincenti oltreconfine.
Il programma della giornata – 2 ottobre
10:15 – 10:30
Apertura Lavori
- Roberto Foresti, Vicedirettore Generale, Fiera Milano
- Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e alle Politiche del Lavoro, Comune di Milano
- Francesca Cavallo, Head of Hospitality Exhibitions, Fiera Milano
- Massimiliano Maffioli, Presidente, Assofranchising
- Alessandro Ravecca, Presidente, Federfranchising
- Mario Resca, Presidente, Confimprese
10:30 – 11:00
Il Franchising del futuro: Trend e Opportunità
- Roberta Gabrielli, Head of Marketing & Business Processes, Nomisma
- Emanuele Di Faustino, Head of Industry and Retail, Nomisma
11:00 – 12:00
Finance e Investimenti: Opportunità di Crescita nel Franchising
- Aurelio Agnusdei, Country Manager, GRENKE
- Marco Lugli, Sviluppo e Accordi Commerciali, BPM
- Emilio Quattrocchi, Amministratore Delegato, Italia Comfidi
- Marco Gibertini, Real Estate Management | Corporate & Franchising Development, Nau!
Moderatore: Prof. Emanuele Acconciamessa, Academic Fellow, Università Bocconi
12:00 – 13:00
Crescita e Sviluppo nel Franchising: Affrontare Sfide e Cogliere Opportunità
- Roberto Ronchi, CEO, Anytime Fitness
- Carlo Bertolatti, General Manager, Bottega Verde
- Filippo Maria Catenacci, Head of Real Estate Development & Franchising North Italy, Eurospin
- Pierpaolo Coli, Head Of Franchising, McDonald’s Italia
Moderatore: Andrea Aiello, Direttore, Retail&Food
14:30 – 15:30
Location Strategy & Sviluppo Franchising – a cura di Confimprese
- Presentazioni dati del Centro Studi Confimprese
- Tavola rotonda con Franchisor
- Introduzione e presentazione dati: Francesco Montuolo, Vice Presidente Confimprese
- Moderatore: Armando Borsetti, Coordinatore Community Franchising Confimprese
- Relatori:
- Diego Lo Giudice, CEO Wendy’s Italia
- Nicola Saraceno, CEO Rossopomodoro
- Stefania Sblendorio, Retail & Franchising Director Città del sole
15:30 – 16:30
Espansione Internazionale: Strategie di Ingresso e Opportunità di Mercato
- Gennaro Sposato, Avvocato Partner, Roedl&Partner
- Francesco Pinto, Chairman & Co-Founder, Yamamay
- Raffaello Pellegrini, CEO, Naturhouse
- Roberto Galati, Managing Director, Worldline
Moderatore: Andrea Bonardi, IMIT Italian Managers for International Trade
3 OTTOBRE – Formazione e futuro: tra nuovi format, digitalizzazione e sostenibilità
Anche il secondo giorno si aprirà con un tema cruciale per il successo di ogni attività: il capitale umano e la cultura della formazione, a cui sarà dedicata l’intera mattinata. Nel corso della giornata, l’attenzione si sposterà su tematiche di grande attualità per l’intero settore retail, dai nuovi format vincenti che stanno emergendo, alla digitalizzazione e all’AI al servizio del punto vendita, fino all’applicazione dei principi di sostenibilità.
Il programma della giornata – 3 ottobre
10:00 – 11:00
Capitale Umano e Multi-Unit Management
- Alessandro Rosso, Corporate Advisor Product & Service, Cigierre
- Valeria Sinopoli, Responsabile Sviluppo Offerta ed Assistenza Rete, Kipoint
- Emilio Ubertini, Responsabile della Formazione, Todis
- Davide Bennici, Responsabile Direzione Franchising, Unes – Gruppo Finiper Canova
- Roberta Marano, Marketing Manager, KIDS&US
Moderatore: Chiara Bacilieri, Marketing, Communications & Innovation Director, Mindwork
11:00 – 12:00
Storie di cultura e formazione – a cura di Assofranchising
- Alberto Cogliati, Segretario Generale, Assofranchising
- Valentina Fossa, Chief People Officer, McDonald’s Italia
- Sebastiano Marinaccio, Presidente, Mercatino
- Jasmine Haffadi, CEO, StoreFit
- Francesca Isnardi, Business Support Manager, Era Group
Moderatore: Michele Franzese, CMO, ScaiComunicazione
12:00 – 13:00
Franchising e Crescita Internazionale – a cura di Federfranchising
- Alessandro Ravecca, CEO & Founder Cibiamo Group, Presidente Federfranchising
- Federica Ingrosso, Senior Specialist Relazioni Esterne, SIMEST SpA
- Niccolò Portu, Business Development Director, Alice Pizza
- Giuseppe Stasio, Area Manager Finanza Agevolata, Italia Comfidi
- Alessandro Mastropasqua, Head of Media & Institutional Relations, Custom SpA
Moderatore: Michele Franzese, CEO, Scai Comunicazione
14:30 – 15:30
Innovazione nel Retail: come l’AI e le tecnologie stanno cambiando il settore
- Andrea Rossi, CMO – Digital and E-commerce Director, QRSP (O’Tacos, Burger King)
- Andrea Alai, Marketing & Expansion Manager, Brooklyn FitBOXING
- Agostino Russo, Responsabile IT, Privacy e RLS, Brico Io
- Pasquale Pelosio, Head of Network Acquisition, InPost
Moderatore: Marco Di Dio Roccazzella, Shareholder & Managing Director, Jakala
15:30 – 16:30
Nuovi Format: Dal Travel Retail alla strategia dei pop-up store
- Marco Micangeli, CEO & Co-founder, Kebhouze
- Antonio Severo, Founder, BikeBoom
- Ben Nathaniel, Business Development Specialist, 12oz
Moderatore: Massimo Barbieri, Founder, S.O.F.I – Sviluppo ed Organizzazione Franchising Internazionali
16:30 – 17:15
Trasformazione sostenibile del retail e prospettive nel modello franchising
- Gianluca De Nardi, CSO Responsabile beneficio comune, Naturasì
- Vladimiro Cattaneo, Head of Franchising Expansion, Aspiag Service (Despar Nord)
- Roberta De Natale, Quality and Sustainability Manager, CRAI
Moderatore: Stefania Carraro, Professor Corporate Sustainability, SDA Bocconi
4 OTTOBRE – Autoimpiego e storie di successo: il gran finale del Salone
La giornata conclusiva sarà dedicata all’autoimpiego, con un doppio approccio: da un lato, l’approfondimento sulla formazione, non solo per i giovani, ma anche per chi, già con un’esperienza lavorativa alle spalle, sceglie di investire su se stesso avviando una nuova attività; dall’altro, la presentazione di storie di successo di franchisee che hanno saputo cogliere grandi opportunità nel settore, creando casi esemplari anche per i franchisor. Il gran finale prevede una doppia intervista che metterà a confronto le visioni di franchisor e franchisee, a testimonianza della forza della relazione alla base di ogni rete di successo.
Il programma della giornata – 4 ottobre
10:15 – 11:15
Catene d’oro, reti di protezione. La nuova primavera del franchising: tra territorio e digitalizzazione – a cura di Economy Group.
Interverranno Carlo Berruti, GPF Quibit e Mario Resca, Presidente Confimprese
- Mario La Viola, Direttore Sviluppo Strategico, Gruppo Crai
- Luca Binci, Development Director, Teddy SpA
- Luca Licciardello, Direttore Generale, Professionecasa
- Marco Campagnano, Founder & CEO, Fit&Go
Moderatore: Sergio Luciano, Direttore, Economy e Investire
11:15 – 12:00
L’imprenditore del futuro: competenze, soft skills e formazione continua
- Nadia Olivero, Director, MAREF – Corso Executive in Management per il Retail – Professoressa Dipartimento di Scienze Economiche-Aziendali e Diritto per l’Economia – Università Milano Bicocca
- 12:00 – 12:45
Success Stories: Due Prospettive, Un’Unica Visione - Dario Cecchi, Head of Own Retail Channel, Fastweb Vodafone (Franchisor)
- Giuseppe Bova, Owner, B&L Communication (Franchisee)
Moderatore: Massimo Barbieri, Founder, S.O.F.I – Sviluppo ed Organizzazione Franchising Internazionali
Il programma completo del Main Stage è disponibile qui.
https://www.salonefranchisingmilano.com/
@salonefranchisingmilano
#SFM25 #SaloneFranchisingMilano
Ufficio Stampa Fiera Milano





