Dieci punti per non sbagliare nel franchising
Aprire un franchising senza fretta e con le giuste domande da porsi.
Il Franchising è una formula magica per avere successo? Assolutamente no. Ma molte volte può diventare una via per avviare un impresa con modalità facilitate rispetto allo start-up di una attività completamente da zero. Ma con qualche dovuta cautela ed opportuna conoscenza del sistema franchising in se.
Vediamo di mettere a fuoco almeno dieci punti che possono contribuire a valutare con attenzione le varie proposte di franchising in Italia:
1. Un sistema collaudato con successo. Se il sistema di franchising non è sufficientemente forte e collaudato, non è opportuno pagare cifre importanti per avere l’esclusiva di questo marchio. Non dovete essere voi a pagare lo sviluppo di un nuovo marchio, e neanche essere coloro che collauderanno la formula.
2. Un impegno a prodotti e servizi di qualità. E’ bene stare alla larga da aziende che sono più interessate alla vendita del franchising di quanto lo siano nel sostenere il proprio sistema e fornendo prodotti di qualità. Voi comprereste mai un prodotto di quel marchio, da cliente?
3. Prima tutte le informazioni. Un franchisor deve rispondere a tutte le vostre domande prima di firmare il contratto di franchising. Alcune catene potrebbero mantenere riservate alcune parti prima della firma perchè parte integrante della segretezza ma è bene leggere prima quanto disposto dalla legge sul franchising.
4. Una visione condivisa. Dovreste valutare con attenzione se la visione complessiva del franchisor è compatibile con la vostra. È necessario sentirsi a proprio agio con la direzione che prenderà in futuro la vostra vita. A volte anche solo un modo di proporsi “aggressivo” può infastidire, e può essere un segnale da non sottovalutare.
Valutare la giusta franchise
5. Un nome riconoscibile e noto. E ‘meglio scegliere un franchisor con un marchio noto o in forte ascesa. Ovviamente un marchio noto può avere costi maggiori o zone già assegnate in esclusiva mentre un nuovo marchio in franchising può dar vita ad un maggiore rischio di insuccesso, ma anche a maggiori opportunità di crescita.
6. Un accordo equo. La maggior parte degli accordi di franchising sembra favorire il franchisor, ma i diritti devono essere tutelati allo stesso modo per entrambe le parti che devono avere pari dignità contrattuale..
7. Formazione eccellente. Trovare un franchisor che mette a disposizione del franchisee un impegno a lungo termine della formazione. La formazione dovrebbe essere inclusa nell’investimento oppure fornita a basso costo, ed inserita come parte integrante del contratto. Il franchisor dovrebbe anche effettuare frequenti visite alla sede del vostro negozio per ottenere un “feedback” per la vostra zona di lavoro, che permetterà loro di adattare assistenza, vendita, prodotti e prezzi alle vostre esigenze.
8. Scegliere un franchising forte. Anche il franchisor deve avere forti capacità finanziarie per sostenere lo sviluppo ed il continuo assortimento di prodotti. Nei momenti di difficoltà del vostro negozio saranno in grado di trovare dei modi per aiutarvi a incrementare le vendite? Possono aiutarvi a vendere il vostro franchising quando sarà il momento? Se il franchisor non sembra avere le risorse necessarie per ottenere la penetrazione di mercato o di la crescita della notorietà del marchio, stare alla larga.
9. Giusto punto di compromesso. Ogni affiliato entra nella rete di franchising sia per la sua capacità di investire e sia per l’effettiva predisposizione, e profilo, per portare avanti quella determinata attività Se avvertite che il Franchisor è interessato principalmente al vostro investimento piuttosto che alla vostra crescita professionale, verificate con attenzione prima di firmare.
10. Soddisfazione del Franchisee. Avete avuto modo di contattare altri franchisee della stessa catena, magari in altre città? La maggior parte degli affiliati nella rete di franchising sono soddisfatti della loro scelta? Hanno avuto successo, si sono verificate le promesse precontrattuali e potrebbero raccomandare l’attività ad altri? Indagare accuratamente su alcuni affiliati esistenti può essere una azione di grande successo.
Di GM Migliaccio
Fonte: www.infofranchising.it