Qui si cresce. Insieme
Dal’8 all’11 novembre, il Salone Franchising Milano a Fieramilanocity.
Hai un sogno da realizzare? Vuoi diventare imprenditore? Vuoi aprire un’attività tua e lavorare solo per te? Il Salone Franchising Milano 2013 è un appuntamento dove non dovresti mancare, allora. 200 proposte per creare il lavoro su misura. 200 occasioni per costruire impresa e futuro. La 28^ edizione si svolge a Fieramilanocity dall’8 all’11 novembre: dedicata al franchising, all’innovazione nel retail, alle nuove idee per la distribuzione, la fiera è al servizio di un settore di mercato che continua a tenere, a dispetto della situazione economica generale.
Organizzata da Rds con Fiera Milano, nel 2012 ha ospitato 13.000 visitatori e generato contatti per centinaia di potenziali nuove aperture.
Cinque i filoni lungo i quali si dipana il contenuto del Sfm2013.
- Il presente del franchising: aziende, associazioni e il sistema di matching per la ricerca dei brand.
- Il franchising del futuro: la FFactory, la FSchool e l’Innovation Retail Lab.
- Il franchising delle idee: convegni, incontri, seminari, aperitivi d’affari.
- Il racconto del franchising: media partner & co!
- Il presente del franchising
Al Sfm radunati come da tradizione grandi marchi e debuttanti di un settore che innova costantemente, spaziando tra i più svariati prodotti e servizi. Novità di quest’anno i percorsi a tema, dieci colori per dieci tematizzazioni che vanno dall’alimentare all’abbigliamento, dai servizi alla persona, alla casa, alla distribuzione….. Ogni azienda presente è contrassegnata sia online sul sito del Sfm, sia in pianta, sia accanto al numero dello stand da una Icona che rappresenta il percorso/settore e da un colore che contraddistingue il tema. Così è più facile per visitatori e investitori scegliere e concentrarsi sui propri interessi. Ogni mattina tra le 9.45 e le 10.15 lo staff del Sfm attende i visitatori alla Lounge per prendere un caffè di inizio giornata e per approfondire il racconto di due dei Percorsi ospiti del Salone. Così è più facile per visitatori e investitori cominciare la giornata. Accanto ai grandi classici, da NaturHouse a LaClinique da PiazzaItalia a InvidiaUomo uno stuolo di debuttanti che offrono format per fast food vegano, autolavaggi rispettosi dell’ambiente, bar ecologici…. Sì quest’anno il verde pare in grande ascesa tra i franchisor. Le associazioni e i partner sono presenti in forze Assofranchising, Confimprese, Federazione Italiana Franchising in primis e poi Assotemporary, Iolavoro, Ubifrance e Bnl. Prevista ogni giorno una visita guidata per i visitatori che vogliono conoscere i partner del Sfm. Find Franchising, il sistema di matching online attivo sul sito della manifestazione è a disposizione tutto l’anno per prepararsi alla visita o per cercare le aziende a evento terminato: un sistema permanente dove fare ‘matching’ tra domanda e offerta, dove franchisor e franchisee hanno l’opportunità di incontrarsi, dialogare e richiedere appuntamenti durante la fiera per incontri one-to-one.
Il franchising del futuro
La Franchising Factory fa il bis. Tra le iniziative di maggior successo del 2012, la FFactory, che apre i battenti a tutti gli aspiranti imprenditori, è un laboratorio, un esperimento, una scommessa, un servizio di consulenza gratuito per i visitatori attivo nei giorni del Salone con una serie di desk dove vari professionisti sono a disposizione sia di chi ha una idea e vuole diventare franchisor, sia di chi vuole diventare franchisee. I desk funzionano con orari stabiliti e prenotabili via email (tutti i dettagli al sito e a factory@salonefranchisingmilano.com). Ogni persona (o coppia o gruppo) ha a disposizione il consulente per 30 minuti. Si comincia con il desk Counseling, dove è a disposizione un gruppo di counselor per verificare la propria motivazione, l’attitudine al fare impresa, per chiarirsi le idee sull’idea (!) e avere un momento di ascolto sui passi da compiere. Poi abbiamo il desk Idee, gestito da Rds dove ricevere indicazioni nel merito della idea di business (per chi vuole creare un nuovo progetto franchisor), del business plan, dei competitor… a disposizione anche di chi vuole diventare franchisee. E per chi è già franchisor e vorrebbe affacciarsi fuori dall’Italia? Ecco il desk Estero realizzato con Food Hospitality World, il partner che quest’anno è a fianco del Salone per l’espansione nei mercati internazionali; poi il desk Brand, gestito dallo staff marketing del Salone Franchising: come si costruisce il marchio? Come si trasforma il nome di una catena di franchising in un brand conosciuto dai consumatori? Come si promuove? Novità 2013 l’Help Desk dedicato a tutto ciò che occorre sapere per aprire una nuova impresa in franchising gestito dalla Federazione Italiana Franchising. Punta sulla innovazione come chiave di sviluppo l’Innovation Retail Lab, l’area dedicata all’innovazione e alle nuove tecnologie, realizzata con Disignum. L’area in fiera ospita aziende come Ingenico, Guttadauro, H&S Custom. Altra porta d’ingresso per il futuro del franchising, l’iniziativa sviluppata con Cfmt che promuove il Salone presso i manager in cerca di opportunità per investimenti sul futuro dedicando loro una iniziativa speciale. Va in questo senso anche l’accordo triennale con Iolavoro, la job fair più grande d’Italia, organizzata dalla Regione Piemonte, che con il Salone Franchising ha implementato un’area dedicata al franchising – Io lavoro con…. il Salone Franchising – come occasione di auto-impiego e di imprenditorialità sia per i più giovani, sia per chi non ha lavoro e non è più giovanissimo…
Il franchising delle idee
Spazio alla riflessione, alla formazione, agli incontri, ai seminari nei 4 giorni del Sfm. Tanti gli spunti, con un’attenzione a trattare il più possibile tematiche che presentino elementi di novità. L’apertura di venerdì mattina è dedicata ai Distretti Urbani Commerciali ed è organizzata con Fiera Milano e con la collaborazione della Federazione Italiana Franchising che cura anche l’appuntamento di domenica mattina con il Franchising al femminile. La domenica pomeriggio prosegue con Franchising e temporary: nuove opportunità e nuove visioni portate al Salone da Assotemporary, partner del Sfm che raduna i temporary store e i temporary office in Italia. Altro tema ancora non esplorato in Italia il Social Franchising, protagonista del venerdì pomeriggio: organizzato da Sfm con ImpactHub, il network internazionale per l’innovazione sociale, è moderato da Marco Nannini, Ceo di Impact Hub Milano che vanta esperienza sia nel settore del franchising, sia nel settore del sociale. Il sabato pomeriggio è dedicato alle startup-franchising: l’incontro è coordinato per il secondo anno da Chiara Fornari, startupper, founder&Ceo di paperproject.it, media partner del Salone con una iniziativa per le nuove idee. La più bella sarà premiata con una giornata di consulenza in Rds per cominciare ad avviare la propria impresa. Alle 14, ogni giorno, una sessione di un’ora dedicata alla Franchising School: un momento di alfabetizzazione, a cavallo tra idee e futuro, per tutti i visitatori che muovono i primi passi in questo settore.
Il racconto del franchising
L’Ansa, la più importante agenzia di informazione italiana, è in fiera per 4 giorni, dedica al Salone una serie di speciali di avvicinamento ed è uno dei media partner di spicco di questa edizione. RadioNumberOne è la radio ufficiale del Sfm2013, è in onda da settembre a metà novembre con anticipazioni, approfondimenti, con una campagna spot ed è presente al Sfm con una propria postazione dalla quale sarà in diretta sabato e domenica e manderà in onda interviste e collegamenti da venerdì e lunedì. La tv di Class Editori rinnova la media partnership e torna al Salone dopo il successo dello scorso anno e dedica presentazioni e approfondimenti. Corriere della Sera e Corriere.it, Affari & Finanza di Repubblica, Il Giornale, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, MF ospitano una serie di uscite e speciali dedicati ed Espansione ha voluto il Salone al tavolo del Forum Franchising in programma a settembre e poi pubblicato a novembre sul mensile e online. Pianificata nelle due settimane precedenti l’inaugurazione la campagna spot su Radio24 e con CorriereInformazione.it pianificato da luglio un approfondimento quotidiano a uno dei nostri franchisor, oltre agli interventi di Antonio Fossati. PaperProject, aggregatore di blog che parla al target giovane e ha oltre 15.000 Like su Facebook è un altro dei media partner del Sfm2013 con una iniziativa dedicata ai nuovi imprenditori che parte a fine settembre. Alta l’attenzione per la presenza online del Salone, potenziata e sostenuta grazie a una serie di accordi e scambio di link con tutte le più importanti realtà media del settore, da AzFranchising a Millionaire, da Aprireinfranchising a Quadrante, a Franchisingcity, dove il Sfm ha una propria stanza dedicata. Inoltre, accordi con partner verticali come Distribuzione Moderna e Retail&Food oltre all’accordo con Pubblicità Italia e Advertiser che parlano al mondo della comunicazione e ai comunicatori delle aziende. Lavoroeformazione, Slide, An, L’Impresa, Italeventi (il magazine di Italo), Vision che dedica la copertina di novembre: tante le testate che hanno stretto accordi con il Salone e che lo seguono generando una rassegna stampa (caricata online) che in pratica non ha avuto soluzione di continuità nei mesi invernali. Una massiccia campagna Google AdWords accompagna, da metà settembre, l’avvicinamento e sostiene l’attenzione sui giorni della fiera. LinkedIn ospita ogni giorno da luglio a ottobre la presentazione di un franchisor presente al Salone ed è a +1000 contatti. Facebook è oltre i 2000 Like e ospita una comunità attiva e attenta. Twitter diffonde informazioni quotidianamente e YouTube propone oltre ai video delle interviste ad Antonio Fossati, titolare di Rds e responsabile del Sfm, i videotutorial dello staff del Salone oltre alle interviste alle aziende presenti al Salone, registrate con le tre domande ormai diventate un rito: quale è l’anima del vostro franchising? Perché il Sfm? Chi è il franchisee dei vostri sogni?
Il franchising che sarà
Completamente ridisegnata nel 2011, riposizionata 2012 (senza perdere un solo visitatore) su un target business nel 2012, il Sfm2013 punta definitivamente al vero obiettivo finale: la trasformazione da fiera classica a piattaforma al servizio e a disposizione della filiera del franchising e del retail italiani con la missione di diffondere la cultura del commercio e dell’impresa. Sarà una goccia in questa crisi che morde ancora, ma noi facciamo la nostra parte.
Le istruzioni per l’uso
Data Dal 8 al 11 novembre 2013
Orario Dalle 9,30 alle 18,30
Ingresso Fieramilanocity, Viale Scarampo, Porta Teodorico 6
Ingresso Intero: 1 gg € 25 – 2 gg € 35
Ridotto (14-17 anni): 1 gg € 12
Con prevendita online: 1 gg € 12- 2 gg € 15 (Con preregistrazione online 1 gg € 20- 2 gg € 28)
Per informazioni:www.salonefranchisingmilano.com