Delibera sull’ingannevolezza
L’AGCM interviene sul franchising: dall’ingannevolezza alla sospensione dell’attivita’ per una “rete di non franchising”.
In considerazione dell’importanza che IREF Italia pone, sin dalla sua costituzione, verso le problematiche relative alla pubblicità ingannevole, tanto dall’aver inserito una specifica clausola/richiamo nel proprio Codice Deontologico, si rileva un importante provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza al Mercato. L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza al Mercato) con delibera n.IP66 ha sospeso per 15 gg l’attività d’impresa della società DodoTour Srl – Evolution Travel e della Evolution Travel Ltd – che proponeva un’attività nel settore dei viaggi e turismo da svolgere in franchising, da casa e anche part time, e ritenuta redditizia, con quota di affiliazione di Euro 20mila. Il provvedimento è stato deciso a seguito di reiterata inottemperanza alla originaria delibera n.16906 del 28.05.2007 che aveva accertato l’ingannevolezza dei messaggi della citata società.
A margine si segnala che il caso in questione è stato oggetto di specifico intervento editoriale pubblicato su AZ Franchising (media partner di Iref Italia) nel Marzo 2010, a firma Mirco Comparini, Presidente Nazionale IREF Italia. IREF Italia si mette a completa disposizione per cooperare su tale argomento con i franchisor interessati e ciò anche a fini di un loro aggiornamento professionale che possa risultare utile sia alla rete di franchising da loro gestita, ma anche franchisees aderenti alla stessa, oltre che, ovviamente, all’intera collettività.
FONTE:www.iref-italia.it/