Sentenze Franchising

Una raccolta di Sentenze sul franchising e della relativa Giurisprudenza. Nullità del contratto di franchising, recesso, rescissione, annullamento, violazione del contratto, uso indebito del marchio e del know how. Una breve raccolta di come la giurisprudenza abbia contribuito al franchising in Italia.

Cannabis: quando anche un semplice riferimento può essere fuorviante

Cannabis: quando anche un semplice riferimento può essere fuorviante Esame di una pronuncia del Tribunale Ue sul tema della registrabilità come marchio di un segno grafico contenente la stilizzazione di una foglia di cannabis a cura dell’avv. Duilia Deflino Il Tribunale UE con la recentissima sentenza del 12 dicembre 2019, emanata nell’ambito del procedimento T-683/18,…

Tribunale Ue: bocciata la Franchise spagnola La Mafia

Tribunale Ue boccia i ristoranti spagnoli inneggianti alla mafia Il marchio «La Mafia se sienta a la mesa» (si siede a tavola) è contrario all’ordine pubblico. L’Italia ottiene dal Tribunale Ue – sentenza nella causa T-1/17, La Mafia Franchises, Sl/Euipo – la dichiarazione di nullità della registrazione di tale marchio come marchio dell’Unione europea. La…

Segreto industriale e Governo: nuovi strumenti di tutela del know-how

Segreto industriale – Governo: nuovi strumenti di tutela del know-how Il Consiglio dei Ministri ha approvato definitivamente il decreto legislativo che dà attuazione alla delega contenuta nell’articolo 15 della legge n. 163/2017 (cd. Legge di delegazione europea 2016-2017) che detta i principi e i criteri direttivi per l’attuazione della Direttiva UE 2016/943 del Parlamento Europeo…

Franchising e non concorrenza: necessaria la formazione iniziale

Franchising e non concorrenza: necessaria la formazione iniziale Il tribunale di Milano sancisce l’inapplicabilità del patto di non concorrenza in caso di accordi di franchising che non prevedano formazione iniziale. Il tribunale di Milano nell’ordinanza del 31 gennaio 2017 si è espresso  affermando che la previsione di un patto di non concorrenza post contrattuale inserito…

Multa dall’Antitrust

Multa dall’Antitrust L’Antitrust ha stabilito che i proventi prospettati dalla Dif&co, attraverso il franchising The Original Poster Company, erano in realtà impossibili da ottenere. Bologna, 12 agosto 2014 – Una multa da 30.000 euro per sanzionare la promessa di guadagni sicuri, ma impossibili. L’ha decisa l’Antitrust nei confronti della societa’ “Dif & co” di Bologna…

Imposta sulle insegne

Imposta sulle insegne Aziende contro Comuni per l’imposta su insegne pubblicitarie di attività in franchising Ogni anno gli enti locali intascano cento milioni di euro tassando le insegne degli esercizi che utilizzano un marchio commerciale di terzi. Ma i titolari sostengono di aver diritto alle stesse esenzioni riservate agli altri cartelli normali. Leggi, circolari e…