Sentenze Franchising – Nullità del contratto di franchising, recesso, rescissione, annullamento, violazione del contratto, uso indebito del marchio e del know how. Una breve raccolta di come la giurisprudenza abbia contribuito ad una miglior definizione degli obblighi contrattuali tra Franchisor (Affiliante) e Franchisee (Affiliato) in Italia

Tribunale Ue: bocciata la Franchise spagnola La Mafia

Tribunale Ue boccia i ristoranti spagnoli inneggianti alla mafia Il marchio «La Mafia se sienta a la mesa» (si siede a tavola) è contrario all’ordine pubblico. L’Italia ottiene dal Tribunale Ue – sentenza nella causa T-1/17, La Mafia Franchises, Sl/Euipo – la dichiarazione di nullità della registrazione di tale marchio come marchio dell’Unione europea. La…

Segreto industriale e Governo: nuovi strumenti di tutela del know-how

Segreto industriale – Governo: nuovi strumenti di tutela del know-how Il Consiglio dei Ministri ha approvato definitivamente il decreto legislativo che dà attuazione alla delega contenuta nell’articolo 15 della legge n. 163/2017 (cd. Legge di delegazione europea 2016-2017) che detta i principi e i criteri direttivi per l’attuazione della Direttiva UE 2016/943 del Parlamento Europeo…

Franchising e non concorrenza: necessaria la formazione iniziale

Il tribunale di Milano sancisce l’inapplicabilità del patto di non concorrenza in caso di accordi di franchising che non prevedano formazione iniziale. Il tribunale di Milano nell’ordinanza del 31 gennaio 2017 si è espresso  affermando che la previsione di un patto di non concorrenza post contrattuale inserito in un contratto di affiliazione commerciale (c.d. franchising)…

Adesione della Svizzera a TMview

Dal 26 ottobre 2015 l’Istituto federale svizzero della proprietà intellettuale (IGE – IPI) ha reso disponibili i propri dati relativi ai marchi nello strumento di ricerca di marchi TMview. L’integrazione dell’IGE – IPI rappresenta un risultato concreto del programma di cooperazione internazionale gestito dall’UAMI in collaborazione con i suoi partner internazionali. L’adesione dell’IGE – IPI…

Normativa franchising: nuovo decreto

Novità nel mondo del franchising! Nuovo decreto per l’alleggerimento delle pratiche burocratiche. Dal 14 settembre 2012 aprire un’attività in franchising è ancora più facile grazie al Decreto Legislativo n.147 del 6 agosto 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.202 del 30 agosto 2012. Il decreto è stato approvato con l’obiettivo principale di alleggerire e semplificare le…

Franchising: una riforma in arrivo

Per la normativa cinese si ha franchising quando una società (franchisor), titolare di certi diritti di proprietà intellettuale, li concede, con un contratto, in licenza d’uso ad un’altra società perché conduca un’attività economica secondo un certo modello commerciale. Questa seconda società (franchisee) pagherà un compenso al franchisor come corrispettivo per l’uso dei diritti di proprietà…