Cos’è il Franchising

Significato e Definizione

franchising significatoInnanzitutto è necessario chiarire il significato della parola “franchising”: essa vuol dire letteralmente “privilegio” o “franchigia”.

Il franchising è dunque la concessione di un “licensed privilege to do business” così definito dalla la International Franchise Association.

Il Franchising è un accordo di collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula commerciale consolidata e dall’altra una società o una persona fisica che aderisce a questa formula (Affiliato o Franchisee).

In sostanza

Il Franchising (o Affiliazione commerciale) è una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore (Affiliante o Franchisor) e uno o più imprenditori (Affiliati o Franchisee), giuridicamente ed economicamente indipendenti uno dall’altro.

Affiliante e Affiliato stipulano un apposito contratto attraverso il quale l’Affiliante concede all’Affiliato l’utilizzazione della propria formula commerciale, comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how (l’insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie) ed i propri segni distintivi, unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire all’Affiliato la gestione della propria attività con la medesima immagine dell’impresa Affiliante.

L’Affiliato si impegna a far proprie politica commerciale e immagine dell’Affiliante nell’interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale, nonché al rispetto delle condizioni contrattuali liberamente pattuite.

PER CHI AVVIA UNA NUOVA IMPRESA, IL FRANCHISING PUÒ RAPPRESENTARE UNA INTERESSANTE E NUOVA OPPORTUNITÀ DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE CON ATTENZIONE.

I Pilastri della Formula

SOLO IN PRESENZA DI QUESTI TRE ELEMENTI POSSIAMO PARLARE DI FRANCHISING.

IL MARCHIO

Costituita dall’insieme delle percezioni mentali, affettive e cognitive che un consumatore o un gruppo di consumatori sviluppano nei confronti di una determinata marca o impresa, nel franchising queste si comunicano attraverso l’insegna, gli elementi decorativi interni ed esterni del punto di vendita o degli automezzi (nel caso del franchising mobile) e grazie agli operatori di ogni unità affiliata.

KNOW-HOW

Per know-how si intende il patrimonio di conoscenze pratiche derivanti da esperienze e da prove eseguite dall’affiliante. E’, in altre parole, il complesso dei metodi operativi, delle conoscenze e delle procedure che mettono in grado un operatore di diventare affiliato di una rete di franchising.

Cosa vuol dire Know how

Un primo riferimento concettuale si fonda sulla distinzione introdotta dal filosofo inglese della conoscenza Gilbert Ryle (1949), tra KNOW HOW e KNOW THAT, essendo il primo fondato sulla esperienza ed il secondo su regole e procedure operative.

L’abilità di un investigatore, per fare un esempio, non si fonda solo sulla (pur necessaria) conoscenza di regole e di procedure operative, ma sulla capacità di adozione di strategie di azione che chiamano in causa capacità cognitive complesse, (frutto di esperienza, di capacità di riflessione critica sulle esperienze effettuate, di intuizione, di comprensione della specificità dei contesti, ecc.) non facili da verbalizzare e trasmettere ad altri.

Il concetto di know how corrispondente all’idea di Gilbert Ryle, fa saltare anche i confini tra saper fare e saper essere e si avvicina a quelli di conoscenza tacita o meglio, di sapere pratico.

ASSISTENZA CONTINUATIVA

Terzo elemento fondamentale dell’accordo di franchising è lo svolgersi di un supporto tecnico/commerciale continuativo e permanente da parte dell’affiliante a favore dell’affiliato.Tali «servizi»devono essere precisati poichè devono avere un corrispettivo.

Tipi di Franchising

FRANCHISING DI DISTRIBUZIONE

Questa tipologia presuppone che l’Affiliante abbia messo a punto e sperimentato delle tecniche e dei metodi commerciali costituenti il know-how che egli trasferirà al suo Affiliato. A fronte dell’uso dei marchi, dei servizi resi e dei beni forniti l’Affiliante chiede all’Affiliato un corrispettivo sotto forma di diritto di entrata e/o di canoni periodici (royalties).

FRANCHISING DI SERVIZI

E’ un sistema nel quale l’Affiliato non vende alcun prodotto, ma offre la prestazione di servizi inventati, messi a punto e sperimentati dall’Affiliante.Il campo di attività è molto vario, dalla ristorazione alle attività turistiche, dalla stampa agli istituti di bellezza e ai parrucchieri, dai servizi di consulenza professionale alla intermediazione immobiliare, ecc.

FRANCHISING INDUSTRIALE

In questo sistema i partner Affiliante e Affiliato, sono due imprese industriali. Il primo concede la licenza dei brevetti e dei marchi, gli trasmette la sua tecnologia, gli assicura un’assistenza tecnica costante. Il secondo, l’Affiliato, fabbrica e commercializza i prodotti dal proprio stabilimento applicando il know-how e le tecniche di vendita dell’Affiliante.