Significato e Definizione
Innanzitutto è necessario chiarire il significato della parola “franchising”: essa vuol dire letteralmente “privilegio” o “franchigia”.
Il franchising è dunque la concessione di un “licensed privilege to do business” così definito dalla la International Franchise Association.
Il Franchising è un accordo di collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula commerciale consolidata e dall’altra una società o una persona fisica che aderisce a questa formula (Affiliato o Franchisee).
In sostanza
Il Franchising (o Affiliazione commerciale) è una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore (Affiliante o Franchisor) e uno o più imprenditori (Affiliati o Franchisee), giuridicamente ed economicamente indipendenti uno dall’altro.
Affiliante e Affiliato stipulano un apposito contratto attraverso il quale l’Affiliante concede all’Affiliato l’utilizzazione della propria formula commerciale, comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how (l’insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie) ed i propri segni distintivi, unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire all’Affiliato la gestione della propria attività con la medesima immagine dell’impresa Affiliante.
L’Affiliato si impegna a far proprie politica commerciale e immagine dell’Affiliante nell’interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale, nonché al rispetto delle condizioni contrattuali liberamente pattuite.
PER CHI AVVIA UNA NUOVA IMPRESA, IL FRANCHISING PUÒ RAPPRESENTARE UNA INTERESSANTE E NUOVA OPPORTUNITÀ DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE CON ATTENZIONE.