Per un investitore con ambizioni di diventare affiliante, vi è un’altra possibilità che, tra le altre cose, permette un’introduzione più rapida nel mercato. Parliamo dell’opzione di acquisire di una licenza di un’insegna estera.

In questo caso, l’opzione migliore è sicuramente l’acquisizione di una Master Franchise.

Come Master Franchisee di un franchisor internazionale, voi agirete, a tutti gli effetti, come un affiliante italiano con la primaria responsabilità di reclutare e gestire la vostra rete nazionale di affiliati con il supporto dell’affiliante straniero.

ALCUNE DELLE PIÙ IMPORTANTI RETI DI FRANCHISING IN ITALIA ED IN EUROPA, SONO SISTEMI ESTERI GESTITI DA MASTER FRANCHISEE ITALIANI O EUROPEI.

Le potenzialità offerte al Master Franchisee sono maggiori rispetto a quelle normalmente raggiungibili dagli affiliati con una o più unità di vendita, ma, naturalmente, sono richieste, per l’acquisizione della Master License, maggiori disponibilità finanziarie.

Anche in questo caso, ogni nazione ha le sue regole: se per esempio il franchisor è americano, vi fornirà l’FDD (Franchise Disclosure Document), considerando che il franchising negli Stati Uniti è sotto il controllo Federale, mentre se vi interessa una franchise di origine spagnola, potrete controllare sul “Registro de Franquiciadores” se effettivamente il proponente abbia le carte in regola.

Grazie alle nostre competenze e al network internazionale di professionisti siamo in grado di aiutarti nell’identificazione e valutazione dei sistemi di franchising esteri che vorrai importare in Italia e ti forniamo consulenza legale e supporto nelle trattative per la firma dei Contratti di Master Franchising

Prima di…

Importare una franchise prima ancora di essere una questione di “business” è una questione di “opportunità”.

Quando identificate un progetto che vi interessa, ponetevi prima di tutto queste 3 domande:

  • E’ innovativa per il mio mercato?
  • E’ già presente in paesi che per cultura e abitudini siano simili al mio?
  • Interessa al mercato quello che andrei ad offrire?

Se la risposta a tutte queste domande è no, un consiglio…

… cercane un’altra!