Se non investi prima tu…
Alcuni Paesi presentano delle peculiarità per l’ingresso nel loro mercato che il franchisor deve tenere in considerazione. In alcuni casi, per sviluppare una rete in franchising all’estero si richiede alla Casa Madre di aprire una unità sul posto, basandosi su di un principio molto semplice: “se credi veramante che il tuo sistema funzioni anche nel mio paese, dimostramelo aprendo tu una unità”
In questi casi (ma è una strategia che può rivelarsi necessaria in molte situazioni), vi consigliamo di aprire o una filiale diretta o una Joint-venture
Filiale diretta
Si sceglie questa soluzione quando il Paese è molto importante e non si vuole cedere nulla in termini di controllo e/o di revenue oppure quando è la normativa locale ad imporre che la società proponente sia di diritto locale e non si è ancora trovato il Master.
Joint-venture
Si sceglie questa soluzione quando il Paese è di stampo “protezionistico” nei confronti di aziende straniere e quindi non si può aprire una filiale diretta oppure quando il potenziale Master vuole essere certo del trasferimento del know-how e dell’assistenza permanente.