Quando si parla di «sviluppare» una rete, bisogna innanzitutto chiarire la differenza tra vendere una franchise e proporre una franchise. Molti infatti confondono questi due approcci.

Vendere una franchise

Questo tipo di approccio mette in primo piano gli elementi hard del futuro rapporto di collaborazione. La ricerca delle location, l’accesso ad un database di nominativi, la gestione delle trattative commerciali ed ogni altra operazione necessaria al “concludere l’affare” sono gli elementi trainanti di questo modello di proposta al mercato. Questi elementi sono assolutamente utili, in alcuni casi perfino necessari, ma si concentrano sulla fine del processo di affiliazione.

Proporre una franchise

Questo approccio, al contrario del precedente, pone in primo piano gli elementi soft , ovvero la scelta del futuro imprenditore che entrerà in rete. Valuta le sue potenzialità, la sua predisposizione ad aderire al concept proposto, le sue competenze e la sua capacità di «seguire le regole», e solo in seconda battuta, affronta insieme al candidato gli elementi hard sopra descritti. In fin dei conti, un contratto di franchising viene sottoscritto tra due imprenditori che sposano lo stesso progetto più che con persone che hanno un negozio vuoto e vogliono metterlo a rendita.

Nel caso in cui un franchisor volesse appoggiarsi alla nostra struttura per sviluppare la propria rete, sarà seguito del nostro team in un percorso specifico – il sistema Qway – diviso in 3 step.

  • I° STEP

Incontrarci per avere l’opportunità di conoscere le rispettive aziende, capire i vostri obiettivi e raccogliere i primi dati.

  • II° STEP

Analisi del corredo documentale e del sistema finora utilizzato per sviluppare la rete. I documenti saranno analizzati con la nostra Qway check list che evidenzierà la presenza o meno di aree che richiedono interventi.

  • III° STEP

Con il corredo documentale in ordine vi invieremo il contratto che regolerà i rapporti tra le due aziende. Una volta firmato procederemo ad una giornata di Assessment presso di voi per conoscere sia il sistema che il team con cui lavoreremo. 

Il servizio Qway sviluppo reti

Forniamo un servizio di sviluppo della rete dalla A alla Z per I nostri clienti.

Raccomandiamo e gestiamo i canali scelti, seguiamo un percorso che metta al sicuro il franchisor da eventuali inadempimenti giuridici e gestiamo il contatto fino alla firma del contratto e al pagamento della fee d’ingresso.

Lavoriamo come se fossimo parte integrante dello staff del franchisor e il nostro modello è quello del rischio condiviso.

A DIFFERENZA DI ALTRE STRUTTURE, LAVORIAMO CON COMPENSI A SUCCESS-FEE E NON CHIEDIAMO NESSUNA PERCENTUALE SUI FATTURATI O SULLE ROYALTIES


Durante il mandato forniremo report mensili dettagliati che aiuteranno il franchisor nella valutazione dei canali scelti per la comunicazione al mercato e la qualità dei contatti ricevuti. I nostri Sviluppatori seguono il processo dal primo contatto fino alla firma del contratto definitivo.