Perché una rete in franchising (ma non solo) abbia successo, deve continuare ad accrescere e perfezionare le sue performance. E come ogni azienda, anche una franchise non può sottrarsi ad alcune regole del gioco.
C’è un principio fondamentale, infatti, di cui non ci si può dimenticare: una franchise è un organismo complessivo e complesso, formato da “unità” diverse che a volte parlano lingue diverse, hanno necessità diverse e intenti diversi.
KNOW-HOW E COMUNICAZIONE (INTERNA): NON ESISTE IL PRIMO SENZA IL SECONDO.
Senza comunicare sul “che fa cosa, come e quando” non esisterebbe il vostro Sistema (men che meno il vostro Know-how) Basti pensare in questo senso che il grosso dei messaggi che più tradizionalmente vengono considerati oggetto di comunicazione interna rappresenta una forma di comunicazione organizzativa: circolari, comunicati, ordini di servizio devono, infatti, semplificare e rendere efficiente la routine lavorativa.
Il vostro know-how è un complesso di flussi informativi che coinvolgono la vostra franchise dal suo interno e che, a ben guardare, ne garantiscono il funzionamento e, ancor prima, la condivisione degli obiettivi di breve, medio e lungo periodo.
Sarebbe riduttivo, però, intendere la comunicazione interna solo in questo senso.
Per comunicazione interna si intende il complesso di attività finalizzate a creare una rete interna di flussi informativi e mirate, quindi, a diffondere informazioni, “saperi”, conoscenze, e a convogliarli in vista di un obiettivo unico, un obiettivo di business.
Questo complesso di informazioni specifiche, di modelli procedurali, di istruzioni, di engagement e condivisione delle singole esperienze è diventato oggi il cuore pulsante del vostro modello, il vostro “segreto commerciale”. L’insieme delle informazioni tecniche e commerciali confidenziali della vostra franchise costituisce un asset strategico ed ha lo stesso valore dei brevetti e di altri diritti di proprietà intellettuale. Ed è grazie a questi segreti commerciali che le reti sono in grado di accrescere la loro competitività e la loro capacità innovativa sul mercato.