Perché una rete in franchising (ma non solo) abbia successo, deve continuare ad accrescere e perfezionare le sue performance. E come ogni azienda, anche una franchise non può sottrarsi ad alcune regole del gioco.

C’è un principio fondamentale, infatti, di cui non ci si può dimenticare: una franchise è un organismo complessivo e complesso, formato da “unità” diverse che a volte parlano lingue diverse, hanno necessità diverse e intenti diversi.

KNOW-HOW E COMUNICAZIONE (INTERNA): NON ESISTE IL PRIMO SENZA IL SECONDO.

Senza comunicare sul “che fa cosa, come e quando” non esisterebbe il vostro Sistema (men che meno il vostro Know-how)  Basti pensare in questo senso che il grosso dei messaggi che più tradizionalmente vengono considerati oggetto di comunicazione interna rappresenta una forma di comunicazione organizzativa: circolari, comunicati, ordini di servizio devono, infatti, semplificare e rendere efficiente la routine lavorativa.

Il vostro know-how è un complesso di flussi informativi che coinvolgono la vostra franchise  dal suo interno e che, a ben guardare, ne garantiscono il funzionamento e, ancor prima, la condivisione degli obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

Sarebbe riduttivo, però, intendere la comunicazione interna solo in questo senso.

Per comunicazione interna si intende il complesso di attività finalizzate a creare una rete interna di flussi informativi e mirate, quindi, a diffondere informazioni, “saperi”, conoscenze, e a convogliarli  in vista di un obiettivo unico, un obiettivo di business.

Questo complesso di informazioni specifiche, di modelli procedurali, di istruzioni, di engagement e condivisione delle singole esperienze è diventato oggi il cuore pulsante del vostro modello, il vostro “segreto commerciale”. L’insieme delle informazioni tecniche e commerciali confidenziali della vostra franchise costituisce un asset strategico ed ha lo stesso valore dei brevetti e di altri diritti di proprietà intellettuale. Ed è grazie a questi segreti commerciali che le reti sono in grado di accrescere la loro competitività e la loro capacità innovativa sul mercato.

UNA SOLUZIONE C’È.

Una comunicazione efficace ed una condivisione interna delle informazioni sono due elementi critici se si vuole continuare a crescere. Di contro, una tutela oggettiva e tracciabile del vostro il sistema non può essere demandata ad un file (anche se archiviato in una “area protetta”) specialmente una volta che avete fornito l’accesso a tale informazione.

Ma come si possono raggiungere obiettivi simultanei (condividere le informazioni con i propri affiliati e al contempo tutelare queste informazioni) che all’apparenza sembrano in antitesi?

Chainformation

Il sistema Chainformation nasce per le catene e le Franchise che vogliono ottenere il meglio dal loro sistema e dal loro Know-how. Dalla Ristorazione al Retail, passando per i Servizi, Chainformation è la piattaforma che cresce insieme alla tua rete.

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