Non tutte le idee o i business sono o dovrebbero essere tramutati in un franchising. Sviluppare una franchise di successo non sempre è fattibile. In alcuni casi la proposta potrebbe generare delle revenue interessanti per il franchisor ma, il ritorno economico del il franchisee, una volta (ad esempio) tolte le royalties potrebbe non essere sufficientemente attrattivo per interessarlo all’affiliazione.

E, di sicuro, un franchising, per essere tale, deve avere dei franchisee.

Avete già scaricato l’e-book “I 10 CRITERI PER FARE DI UN BUSINESS UN FRANCHISING“? Anche se non sono tutti, vi forniranno le linee guida per valutare il vostro business. Ricordate sempre che «anche se può essere fatto non significa che debba essere fatto per forza».

Per gli imprenditori interessati al franchising, vi incoraggiamo a contattarci e a parlare con uno dei nostri consulenti e fissare un incontro gratuito per valutare:
– se il vostro business o la vostra idea possono diventare un franchising
– se è la miglior strategia per voi
– se non lo è quale è la migliore
– cosa comporta seguire quella strada
– quanto tempo ci vuole e quanto costa

Per le aziende più complesse, uno studio più approfondito e formalizzato resta invece la soluzione migliore, specialmente nel caso in cui, ad esempio, il franchising sia usato come sistema programmatico di integrazione a valle o come canale sostitutivo di un distributore.

Alcune delle domande che emergeranno dallo studio preliminare saranno:
– In che modo il franchising si integra con la struttura aziendale esistente ed è la soluzione migliore?
– Cosa (o se) verrà fatto con gli esistenti canali di distribuzione?
– Alcuni di questi canali possono essere indirizzati al franchising?
– In che modo si dovranno gestire eventuali conflitti tra i canali di distribuzione?
– Il franchising verrà accetta all’interno della cultura aziendale?
– In che modo le risorse già esistenti possono essere usate a vantaggio del franchising?

E se non faccio franchising?

Anche se il vostro business può diventare un franchising, ma questo sistema non collima con i vostri obiettivi, dovrete valutare le opzioni alternative che possono essere utilizzate.

Alcune potrebbero essere:

  • lo sviluppo diretto

  • il licensing

  • la distribuzione (diretta o indiretta)

  • i contratti di agenzia o altro ancora

In molti casi, la soluzione migliore per la vostra struttura aziendale può anche essere una combinazione di questi accordi commerciali, a seconda del mercato o del territorio.

Quadrante offre servizi non solo per i potenziali franchisor ma anche alle aziende che preferiscono un altro tipo di sviluppo commerciale, come quelli sopra elencati, ad esempio.

RICORDATE CHE IL FRANCHISING NON È UNA SOLUZIONE MA UNA STRATEGIA!