Il primo passo necessario per determinare se la formula del franchising fa per voi dovete rispondere a queste due domande chiave:

  1. Il mio business è idoneo al franchising?
  2. Il franchising è la strategia corretta?

Queste domande possono trovare risposta solo VALUTANDO IL PROPRIO BUSINESS e definendo in che modo il franchising soddisfa i vostri obiettivi. La nostra società è in grado di aiutarvi non solo nel dare una risposta a questi due interrogativi, ma soprattutto fornendovi tutti i servizi che serviranno a trasformare la vostra azienda in un franchising, sviluppando metodologie personalizzate sulle vostre reali necessità e sul vostro budget.

Alcuni dei nostri principali servizi riguardano:

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Se si è deciso di «fare franchising» si dovrà sviluppare in primo luogo un piano a lungo termine ovvero dai 3 ai 5 anni (da non confordere con la pianificazione tattica e che si esplicita nel piano annuale).
Inizierete così un processo che costruirà le linee guida secondo cui si vuole condurre l’azienda e durante il quale dovrete acquisire nuove competenze e capacità organizzative.

DOCUMENTI LEGALI

Per avere il diritto di proporre una franchise a potenziali imprenditori, dovrete essere muniti di un contratto di franchising che non solo rispecchi le legge ma che sia redatto considerando lo spirito del legislatore, la giurisprudenza in materia e le consuetudini del settore, con specifici contenuti a seconda del tipo di settore nel quale operate.

MANUALE OPERATIVO

Per assicurare il successo della franchise dovrete sviluppare dei manuali che rispecchino lo stato dell’arte delle attuali procedure. Saranno lo strumento di formazione per i nuovi franchisee, il riferimento per chi è già in rete e uno strumento legale di controllo qualità per tutta la rete.

ESPANSIONE DELLA RETE

Infine, dovrete comprendere e fare vostre tutte le sfumature che sono legate alla vendita di una franchise e alle limitazioni legali connesse al proporre una franchise sul mercato.

Quanto tempo ci vuole?

Mediamente ci vogliono:

PIANO DI FATTIBILITA' 40giorni
CORREDO DOCUMENTALE 60 giorni
MANUALE OPERTIVO 120 giorni
TOTALE STIMATO 150 giorni
Gli strumenti tecnici necessari per “montare una franchise” possono essere sviluppati in circa tre mesi dopo aver concluso le definizioni strategiche e i piani di sviluppo e implementazione, anche se i tempi possono allungarsi di almeno altri sei mesi in caso di registrazione del marchio.

Insieme a questo il franchisor deve tener conto che il programma di formazione dei franchisee potrebbe prendere dai quattro ai sei mesi per essere implementato.

I costi di un buon programma di espansione della rete variano sostanzialmente in base alla strategia scelta ed alla velocità desiderata.