Una domanda che i futuri franchisee ci fanno comunemente è: «quali franchise hanno le migliori potenzialità di successo e di continuare a generare profitto nel tempo?»

Nessuno può affermare che la risposta è semplice e immediata: scegliere una franchise può essere una delle più importanti decisioni della tua vita per cui è meglio vagliare tutte le tue preoccupazioni o indecisioni, reperire le più accurate informazioni e chiedere consigli a specialisti del settore.

LA VERA DOMANDA CHE DOVREBBE FARE UN POTENZIALE FRANCHISEE È:
«QUAL È LA MIGLIORE FRANCHISE PER ME?»

Vi sono due metodi diversi di fare franchising: il franchising «Business Format» e il franchising di «Prodotto o Marchio»

Il Franchising Business Format

Con questo metodo il franchisor assicura al franchisee l’utilizzo del logo e dei marchi registrati insieme al “sistema” elaborato per fare business. Questo comprende l’aiutare i franchisee per la selezione delle location, allestimento del negozio, selezione e formazione del personale, operazioni di marketing mirate, accordi quadro con i fornitori di cui il franchisee beneficia e altro ancora. Vi sono molti esempi di questa metodologia, dal food all’immobiliare, dal fitness ai servizi, giusto per nominarne alcune. Molte di queste franchise sono ideali per le donne, alcune sono “mobili” e non richiedono solitamente un grosso investimento iniziale e vengono anche definite franchise low-cost.

Il Franchising di Prodotto o Marchio

Questo metodologia spesso non richiede il pagamento di una Royalty; la cosa più importante fornita dal franchisor è il prodotto stesso, oltre naturalmente al marchio. Al franchisee viene richiesto di acquistare il prodotto o una serie di prodotti esclusivamente dal franchisor. Quest’ultimo fornisce anche campagne a livello nazionale. Solitamente è associato ad aziende industriali che decidono di entrare nel mondo del retail.

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REGOLE FONDAMENTALI

Il rapporto di franchising – che generalmente ha durata pluriennale – non può portare risultati positivi se non si è certi che i due imprenditori abbiano ben chiaro quali siano le relazioni derivanti da tale rapporto.

Quindi, è necessario che ambedue le parti si possano conoscere a fondo, prima della firma del contratto.

PAROLA D’ORDINE
«NON AVERE FRETTA»

Prima di scegliere il proprio partner, il futuro affiliato deve acquisire il maggior numero di informazioni sul franchising in generale, sul mercato che intende affrontare e sugli affilianti già presenti nel settore prescelto.

Per scoprirli nel dettaglio, scarica il nostro ebook gratuito il VADEMECUM DEL FRANCHISEE e segui gli 11 passaggi che ti aiuteranno a scegliere la franchise più giusta per te.

Vademecum del franchisee